venerdì 30 marzo 2012

Monti Sibillini - Infernaccio

Torrente Tenna

Preciso sin da subito che questa non vuol essere una guida, ma un piccolo sunto delle sensazioni e dei luoghi visitati nella breve vacanza presso il Parco.
Il Parco si divide in quattro zone distinte da caratteristiche peculiari, il versante "fiorito", quello "sacro", quello "storico" e infine quello "magico".

domenica 25 marzo 2012

Il Castello di Vezio


Le origini di questa fortificazione posta a protezione del comune di Varenna sono da far risalire presumibilmente all'epoca romana, sebbene nulla di romano rimanga nell'architettura del castello, di chiara matrice medievale. Vezio deve il suo nome probabilmente ad un legionario romano di nome Vescinus, sebbene altre ipotesi, parimenti valide ne fanno derivare il nome dall'aggettivo "Vetus" riferito al "pagus" ovvero "villaggio antico" a rimarcare che la zona era stata precedentemente abitata, in particolare, dai Liguri e in seguito dai Celti.

venerdì 23 marzo 2012

Lago Maggiore Half Marathon


11 Marzo 2012. Sulle splendide rive del lago Maggiore si è svolta, come ogni anno dal 2008, la mezza maratona sulle suggestive strade che uniscono le cittadine di Verbania e di Stresa. Ho accompagnato, con la nostra bambina, la mia compagna e ho approfittato della splendida giornata primaverile per divertirmi a fare alcune foto sia bellissimo panorama che all'arrivo degli atleti.

lunedì 12 marzo 2012

Sui sentieri dei Fanes - parte 2

Passo Sella

I Monti Pallidi
Secondo la leggenda de “La Crepes Spavìdes” ovvero la leggenda dei Monti Pallidi, tra le nostre montagne viveva un principe buono, amato dal suo popolo. Egli però era molto triste; solo una cosa avrebbe potuto rallegrarlo: raggiungere la luna per conoscerne la principessa che gli era apparsa in sogno. Con l’aiuto di due saggi il suo desiderio si realizzò e, giunto sulla luna dove tutto era luminoso e splendente, incontrò la principessa e fu da lui subito riamato.

Sui sentieri dei Fanes - parte 1

Fanes - Rifugio

Fanes è il nome di un antico popolo di cui parlano le leggende Ladine, per chi volesse approfondire consiglio il bellissimo e accurato sito Il Regno dei Fanes curato da Adriano Vanin dove si trova anche un importante bibliografia e da cui sono tratte le descrizioni in corsivo dei vari luoghi (ho volutamente lasciato attivi alcuni link che rimandano al sito). Questo nome è divenuto poi un toponimo: l'Alpe di Fanes è infatti un imponente quanto bellissimo catino dolomitico i cui margini scendono a strapiombo verso la Val Badia. La zona fa parte del Parco Regionale del Fanes Senes Braies, una zona incantevole che ho, sommariamente visitato (con una bimba piccola e tre ernie più di tanto non mi è stato possibile),  durante le vacanze estive, una delle più belle della mia vita.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...